Passare al contenuto principale

Competenza in politica familiare

La Commissione federale per le questioni familiari COFF è una commissione extraparlamentare e un organo consultivo del Consiglio federale che fornisce conoscenze specialistiche sulla politica familiare alle autorità federali e ad altri interessati.

Definizione di famiglia e di politica familiare

Attualità

Analisi degli effetti dei modelli di finanziamento per la custodia di bambini istituzionale - Bando di concorso

La commissione federale per le questioni familiari COFF pubblica un bando di concorso per uno studio che fornisca una panoramica dei modelli di finanziamento per la custodia di bambini prescolastica e parascolastica (Early Childhood Education and…

30 anni della Commissione per le questioni familiari: La politica familiare in Svizzera – una ragione per festeggiare?

Nel 2025 la Commissione federale per le questioni familiari (COFF) festeggerà i 30 anni di attività e per l’occasione organizzerà un convegno che si terrà a Berna il 13 novembre 2025.

La quota dell’aiuto sociale dei minorenni e delle persone divorziate rimane elevata nel 2023

Sebbene rispetto al 2022 le quote dell’aiuto sociale siano diminuite in media di 0,1 punti percentuali e quella dei minorenni e delle persone divorziate di 0,2 punti percentuali, dunque in misura superiore alla media, questi due ultimi gruppi…

Dossier

Congedo parentale

Il congedo parentale è uno degli elementi fondamentali di una politica familiare moderna. La COFF ha elaborato un modello di congedo parentale e pubblicato numerosi testi in materia. Fervente sostenitrice dei benefici di un congedo parentale esteso per la salute della madre e dei figli, nonché per il benessere delle famiglie, dell’economia e della società, la Commissione si adopera per divulgare i vantaggi dell’introduzione di un congedo parentale adeguato per la Svizzera.

Custodia di bambini complementare alla famiglia

La COFF s’impegna a favore di un’offerta di strutture di custodia prescolastiche e parascolastiche sufficiente, di qualità, adeguata ai bisogni delle famiglie e finanziariamente accessibile a tutti. Oltre a un sano sviluppo dei bambini, ciò contribuisce a offrire alle famiglie la possibilità di conciliare meglio gli impegni lavorativi con quelli familiari.

Conciliabilità tra famiglia e lavoro

Rendere la conciliabilità tra famiglia e lavoro il più favorevole possibile per le famiglie è fondamentale per il corretto sviluppo della nostra società. La COFF sostiene le misure prese in questa direzione, come l’adattamento dei modelli di orario di lavoro, un’offerta di custodia di qualità disponibile e finanziariamente accessibile per tutti e il riconoscimento da parte della società delle attività di custodia non retribuite e dei lavori domestici.

Situazioni familiari in seguito a separazione o divorzio

In caso di separazione o di divorzio la vita dei membri della famiglia è toccata in vari modi, in particolare dalle soluzioni di custodia che devono essere trovate, dagli alimenti per figli e adulti che vanno definiti e dal rischio di povertà che può derivare dalla nuova forma di vita. La COFF segue gli sviluppi del quadro giuridico e le prassi giudiziarie, interessandosi ai loro effetti, in particolare sui figli.

Pareri

Lista di Attualità

  • Adozione agevolata del figliastro – Modifica del CC

    La COFF accoglie con favore le modifiche proposte, ma critica l’assenza di norme giuridiche internazionali tese a preservare i diritti dei minori.

  • Modello della CSEC-S per l'attuazione dell'in. pa. 21.403 “Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna”

    La COFF accoglie favorevolmente la probabile semplificazione amministrativa del sostegno finanziario a favore dei genitori mediante gli assegni di custodia, ma critica il fatto che il progetto ponga l’accento esclusivamente sui bisogni degli adulti,…

  • Adeguamento delle rendite per superstiti

    La Commissione è sostanzialmente favorevole alla soppressione della disparità di trattamento tra donne e uomini per quanto concerne le rendite per superstiti.