Commissione federale
per le questioni familiari COFF

La Commissione federale per le questioni familiari COFF è una commissione extraparlamentare e un organo consultivo del Consiglio federale che fornisce conoscenze specialistiche sulla politica familiare alle autorità federali e ad altri interessati.

D’importanza fondamentale per la COFF è il fatto che la società riconosca il valore delle famiglie nella loro diversità e delle prestazioni da esse fornite. Si adopera quindi per ottenere un ambiente e condizioni di vita che rendano possibili tutte le forme di famiglia.

Dossier

Congedo parentale

Il congedo parentale è uno degli elementi fondamentali di una politica familiare moderna. La COFF ha elaborato un modello di congedo parentale e pubblicato numerosi testi in materia. Fervente sostenitrice dei benefici di un congedo parentale esteso per la salute della madre e dei figli, nonché per il benessere delle famiglie, dell’economia e della società, la Commissione si adopera per divulgare i vantaggi dell’introduzione di un congedo parentale adeguato per la Svizzera.

Link al Dossier

Custodia di bambini complementare alla famiglia

La COFF s’impegna a favore di un’offerta di strutture di custodia prescolastiche e parascolastiche sufficiente, di qualità, adeguata ai bisogni delle famiglie e finanziariamente accessibile a tutti. Oltre a un sano sviluppo dei bambini, ciò contribuisce a offrire alle famiglie la possibilità di conciliare meglio gli impegni lavorativi con quelli familiari.

Link al Dossier

Conciliabilità tra famiglia e lavoro

Rendere la conciliabilità tra famiglia e lavoro il più favorevole possibile per le famiglie è fondamentale per il corretto sviluppo della nostra società. La COFF sostiene le misure prese in questa direzione, come l’adattamento dei modelli di orario di lavoro, un’offerta di custodia di qualità disponibile e finanziariamente accessibile per tutti e il riconoscimento da parte della società delle attività di custodia non retribuite e dei lavori domestici.

Link al Dossier

Situazioni familiari in seguito a separazione o divorzio

In caso di separazione o di divorzio la vita dei membri della famiglia è toccata in vari modi, in particolare dalle soluzioni di custodia che devono essere trovate, dagli alimenti per figli e adulti che vanno definiti e dal rischio di povertà che può derivare dalla nuova forma di vita. La COFF segue gli sviluppi del quadro giuridico e le prassi giudiziarie, interessandosi ai loro effetti, in particolare sui figli. 

Link al Dossier

Attualità

Tutte


L’allattamento concerne tutta la società - Policy brief n. 7

La durata dell’allattamento è legata alla durata del congedo di maternità.


Forum Questioni familiari 2023

Le presentazioni del forum sulla politica familiare in Svizzera nel 2040, svoltosi il 5 dicembre 2023, sono disponibili online, in tedesco (rubrica «Tagungen») e in francese (rubrica «Réunions »).


Famiglie e politica familiare in Svizzera – Sfide nel 2040

La COFF ha presentato una pubblicazione collettiva con sei documenti di discussione in cui alcuni esperti analizzano le sfide future per la Svizzera.

Link

Twitter

Twitter Icon

Seguite la COFF su Twitter
@EKFF_COFF!