Forum Questioni familiari 2013

Famiglia e lavoro: chiave del successo o equazione insolubile?

Fino a quando non si fonda una famiglia, i percorsi formativi e professionali di uomini e donne seguono una strada praticamente identica. La nascita di un figlio rappresenta spesso un ostacolo per il curriculum delle mamme e un’opportunità per quello dei papà. La conciliabilità tra professione e famiglia è intralciata da diversi fattori strutturali e sociali.

Come si organizzano le famiglie e come sono ripartiti i ruoli tra famiglia e lavoro? Perché la famiglia è generalmente considerata un handicap per il lavoro e la carriera anziché un ambiente favorevole allo sviluppo di competenze nella gestione del tempo e delle risorse? Quali immagini vengono associate agli uomini e alle donne che esercitano un’attività professionale? E quali a chi invece si occupa della famiglia e dell’economia domestica? Come sono considerati il lavoro a tempo parziale e quello a tempo pieno? Come si ripercuotono queste opinioni sulla carriera? Quali difficoltà devono superare i genitori e le aziende per conciliare famiglia e lavoro?

Informazioni

Per le presentazioni e riassunti dei diversi ateliers della giornata, si prega di consultare le informarmazioni pubblicate sulla pagina francese o tedesca.