Curare, assistere e pagare

Vita familiare ed età avanzata

Autori

Beat Fux, Claudine Sauvain-Dugerdil, Heidi Stutz, Silvia Strub, Audrey Leuba, Céline Tritten und Jürg Krummenacher

Finora la politica familiare ha raramente tenuto conto delle diverse fasi della vita, concentrandosi sovente e ovviamente sulle cosiddette giovani famiglie, ossia sulla fase della vita in cui i genitori curano ed educano i propri figli - dalla nascita fino al momento in cui diventano autonomi. Tuttavia le famiglie offrono prestazioni insostituibili per la società anche nelle fasi avanzate della vita. La cura dei familiari e la custodia dei figli da parte dei nonni vi rientrano tanto quanto le donazioni o le eredità.

La presente pubblicazione esamina queste prestazioni e le condizioni in cui vivono le famiglie interessate. Il rapporto è stato redatto in collaborazione con diversi autori su incarico della Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari (COFF).

In der vorliegenden Publikation geht es um diese Leistungen und um die Lebensbeding- ungen von Familien in späteren Lebensphasen. Der Bericht ist im Auftrag der Eidg. Koordinationskommission für Familienfragen (EKFF) entstanden, in Zusammenarbeit mit verschiedenen Autoren und Autorinnen.

Nel primo capitolo Beat Fux si chiede quale significato concreto potrebbe avere una politica familiare imperniata sulle diverse fasi della vita. Analizza il cambiamento delle forme di vita familiare e le modifiche delle fasi della vita. Inoltre analizza le relazioni esistenti tra le generazioni e descrive i compiti che la politica familiare deve svolgere durante le singole fasi. Nel secondo capitolo, sulla base dei dati più recenti Claudine Sauvain-Dugerdil analizza la sociodemografia delle fasi avanzate della vita familiare e le conseguenze dei cambiamenti sociali ed economici sull’evoluzione futura. Il terzo capitolo, redatto da Heidi Stutz e Silvia Strub, descrive l’estensione delle prestazioni fornite dalle famiglie nelle fasi avanzate della vita e mostra possibili conseguenze nel contesto sociale e politico. Nel quarto capitolo Audrey Leuba e Cécile Tritten presentano una panoramica di alcune disposizioni di legge applicabili in relazione alle cure e all’assistenza dispensate dai familiari alle persone anziane. Il quinto capitolo contiene le conclusioni e le raccomandazioni della COFF.

Pubblicazione 2006

La pubblicazione, disponibile in tedesco e in francese, può essere ordinata presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, al prezzo di 17 franchi (n. di ordinazione 301.607 D/F).