Custodia di bambini complementare alla famiglia e parascolastica in Svizzera

Inventario della COFF

Autori

Claudia Ermert Kaufmann, Caroline Knupfer, Jürg Krummenacher, Viviane Marti, Heidi Simoni, Kathrin Barbara Zatti

In Svizzera il tema della custodia di bambini complementare alla famiglia e parascolastica è oggetto di intensi dibattiti sociopolitici già da qualche tempo. La discussione politica è incentrata sulla domanda se la custodia di bambini sia solo una questione privata o costituisca anche un compito pubblico.

In questo contesto vengono discusse in particolare le domande seguenti: la custodia di bambini complementare alla famiglia e parascolastica costituisce un'opportunità per i bambini o nuoce a questi ultimi? A partire da quale età e dopo quanto tempo essa tende ad avere un'influenza piuttosto positiva o negativa? Ad oggi, tuttavia, manca una panoramica differenziata, completa e attuale di tutti gli aspetti della custodia di bambini complementare alla famiglia e parascolastica. Con la pubblicazione Familien- und schulergänzende Kinderbertreuung. Eine Bestandesaufnahme der Eidg. Koordinationskommission für Familienfragen EKFF (disponibile in tedesco e in francese) la COFF intende contribuire a colmare questa lacuna, fornendo per la prima volta un inventario dell'offerta esistente in materia e formulando raccomandazioni all'attenzione delle autorità politiche.

Errata corrige della pagina 42 (versione tedesca): "Dies zeigt sich auch in der gemeinsamen Erklärung von SODK und EDK vom 10.3.2008 "Kinderbetreuung: Familienergänzende Tagesstrukturen", wonach für die familienergänzende Kinderbetreuung bis zum Alter von 4 Jahren interkantonaler Ebene auf die SODK und bei Kindern ab vier Jahren die EDK zuständig ist."

La pubblicazione può essere ordinata presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica al prezzo di 8 franchi (numero di ordinazione 301.609 d).