Famiglie – Educazione – Formazione

Autori

Andrea Lanfranchi, Susanne Viernickel, Jürgen Oelkers, Denise Efionayi, Markus Neuenschwander, Jürg Krummenacher

Nella pubblicazione Familien – Erziehung – Bildung (disponibile in tedesco e in francese) la COFF analizza le relazioni tra l'origine sociale e culturale delle famiglie e le opportunità che ne risultano negli ambiti dell'educazione e della formazione.

Nella prima parte della pubblicazione diversi specialisti riconosciuti illustrano le correlazioni tra famiglia, educazione e formazione. Basandosi su un confronto internazionale dei risultati scolastici, Andrea Lanfranchi analizza il nesso tra origine sociale e successo scolastico. Susanne Viernickel descrive le conseguenze pedagogiche derivanti dalla notevole importanza della fase della prima infanzia per la formazione. Jürgen Oelkers affronta le questioni educative che si pongono durante l'adolescenza e cerca di rispondere alla domanda se i comportamenti devianti durante questa fase della vita siano aumentati. Denise Efionayi analizzora le difficoltà cui le famiglie di migranti devono far fronte in materia di educazione. Infine, Markus Neuenschwander tratta le relazioni delicate tra scuola e famiglia.

Nella seconda parte della pubblicazione, basandosi sulle spiegazioni summenzionate, la COFF presenta le sue conclusioni e raccomandazioni: in Svizzera vi sono molte disuguaglianze per quanto concerne le opportunità formative, il contesto sociale della famiglia è il fattore che le influenza in misura maggiore e i bambini e i ragazzi provenienti da un contesto migratorio sono particolarmente svantaggiati. Pertanto, la COFF raccomanda in particolare di sostenere provvedimenti in materia di educazione e integrazione intervenendo sin dalla prima infanzia.

Pubblicazioni 2008

La pubblicazione può essere ordinata presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica al prezzo di 25 franchi (in tedesco: numero di ordinazione 301.608 d; in francese: numero di ordinazione 301.608 f).