Il tempo richiesto dalle famiglie

Ovvero la conciliabilità tra vita familiare e vita professionale dal punto di vista della politica familiare

Autori

Jeanne Fagnani, Silvia Grossenbacher, François Höpflinger, Karin Jurczyk, Aila-Leena Matthies und Eberhard Ulich

Poiché la disponibilità e l'affidabilità sono condizioni indispensabili per poter instaurare relazioni e prendersi cura di altri, nel contesto della famiglia il «tempo» è una risorsa centrale. Per questo la COFF ha scelto questo tema per la sua nuova pubblicazione «Il tempo richiesto dalle famiglie».

La presente pubblicazione è il risultato dell'approfondimento della Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari (COFF) sul problema di una migliore conciliabilità tra famiglia e professione. Alcune delle questioni fondamentali che le famiglie devono affrontare sono tematizzate e discusse dal punto di vista di diverse discipline in Svizzera come oltre confine.

Contenuto della pubblicazione

  1. La politica familiare e la politica d'uguaglianza in Svizzera - convergenti o divergenti? Silvia Grossenbacher mette in evidenza dal punto di vista storico il rapporto tra queste due politiche.
  2. Famiglia e professione oggi - informazioni statistiche selezionate. François Höpflinger offre una panoramica di importanti dati socio-demografici e fa un paragone tra la Svizzera e diversi Paesi europei.
  3. Attività professionale e vita privata - un'analisi nell'ottica della psicologia del lavoro. Eberhard Ulich studia le probabili conseguenze delle condizioni di lavoro sull'assolvimento dei compiti familiari.
  4. La politica familiare in Francia dagli anni Settanta in poi: l'integrazione progressiva del modello della "madre lavoratrice". Jeanne Fagnani illustra dal punto di vista sociologico gli effetti positivi della politica familiare sul numero di strutture per la custodia di bambini complementare alla famiglia e la sua strumentalizzazione nel quadro della politica del mercato del lavoro.
  5. Quando l'economia, il sistema educativo e la politica familiare vanno a braccetto - l'esempio della Finlandia. Aila-Leena Matthies descrive dal punto di vista delle scienze sociali le soluzioni adottate in Finlandia in materia di offerte scolastiche, parascolastiche e di congedo parentale.
  6. La famiglia e il nuovo mondo del lavoro - sfide per una politica familiare sostenibile. Karin Jurczyk analizza le conseguenze ambivalenti che la flessibilizzazione del lavoro ha sulle famiglie e pone l'accento sulla questione del tempo a disposizione delle famiglie.
  7. Conclusioni, principi e raccomandazioni della COFF.

Pubblicazione 2004

La pubblicazione può essere richiesta al prezzo di Fr. 19.50. presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (n. di ordinazione 301.606 D/F/I).