Concezione di famiglia

La COFF si basa sulla seguente definizione di famiglia: Il termine famiglia designa tutti modi di vita che poggiano sui rapporti tra genitori e figli in sodalizi multigenerazionali e sono socialmente riconosciuti.

Questa definizione ha un carattere volutamente aperto. Rinuncia a giudizi di valore e tiene conto della pluralità delle forme familiari e dell'evoluzione del concetto di famiglia. La definizione sottolinea anche il duplice carattere della famiglia. La constatazione secondo cui la famiglia si fonda sui rapporti tra genitori e figli ne mette in evidenza il carattere privato. La famiglia non è però solo una questione privata, ma anche un compito sociale e culturale insito nella "natura" umana, un elemento d’importanza fondamentale per la convivenza degli esseri umani. È dunque anche un’istituzione sociale e in quanto tale necessita del riconoscimento e del sostegno della società.

Infine, la definizione non è incentrata sulle famiglie giovani, ma tiene conto del fatto che lo sviluppo delle famiglie si articola in diverse fasi e che le forme di vita familiare sono correlate ai cicli della vita.