La commissione

La Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari (COFF) è stata istituita nel 1995 quale organo consultivo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) e dal 2012 è una commissione extraparlamentare. Dal 1° gennaio 2019 è denominata Commissione federale per le questioni familiari (COFF).

Le commissioni extraparlamentari svolgono principalmente due funzioni. In primo luogo, sono un organo di milizia che completa l’Amministrazione federale nei settori in cui le mancano le conoscenze specifiche. L’Amministrazione beneficia così di conoscenze specialistiche che altrimenti dovrebbe ottenere allargando l’apparato amministrativo o investendo in costosi mandati a esperti. In tal modo, anche la collettività trae vantaggio dalle competenze di specialisti. 

In secondo luogo, le commissioni extraparlamentari sono uno strumento efficace per rappresentare gli interessi delle organizzazioni politiche, economiche e sociali nonché una possibilità per influenzare in modo più o meno diretto le attività dell’Amministrazione. Al contempo, contribuiscono al raggiungimento di compromessi nelle questioni che vanno oltre la mera rappresentanza di interessi.

In qualità di commissione tecnica per la politica familiare, la COFF assume un’importante funzione nell’ambito della politica sociale e mette a disposizione delle autorità federali le proprie conoscenze specialistiche nel campo in questione.

Il mandato della Commissione comprende i quattro compiti seguenti:

  • Attuazione: la COFF elabora scenari di politica familiare e proposte di attuazione concrete e prende posizione riguardo a progetti legislativi in questo ambito.
  • Coordinamento: la COFF funge da piattaforma per lo scambio di informazioni specialistiche tra l’Amministrazione pubblica e le varie organizzazioni attive nel settore della politica familiare.
  • Informazione: la COFF informa e sensibilizza l’opinione pubblica sulle condizioni di vita delle famiglie in Svizzera.
  • Ricerca: la COFF segnala lacune nel campo della ricerca. Essa promuove, rileva e valuta lavori di ricerca. Sulla base dei risultati elabora scenari di politica familiare e propone i necessari provvedimenti di attuazione.

Nel quadro dei dibattiti attuali, la Commissione fornisce informazioni su aspetti che riguardano specificamente la famiglia e si esprime su avamprogetti di legge a livello federale che interessano le questioni familiari. Allo scopo di approfondire temi prioritari, conferisce incarichi a esperti esterni, segue i lavori e ne pubblica i risultati che, all’occorrenza, completa con raccomandazioni.

I convegni «Forum Questioni familiari», organizzati dalla COFF e dedicati a temi specifici, permettono lo scambio di opinioni tra gli specialisti delle questioni familiari a livello di Confederazione, Cantoni, Comuni, associazioni professionali e altri gruppi interessati.

Una volta all’anno presiede un incontro con gli interlocutori cantonali per le questioni familiari.

La COFF si riunisce quattro o cinque volte all’anno in seduta plenaria. Se necessario, istituisce inoltre gruppi di lavoro.

La Commissione si compone di 15 membri provenienti da organizzazioni attive nel campo della politica familiare, da istituti di ricerca che si occupano del tema della famiglia e dai settori sociale, giuridico e sanitario.

Dal punto di vista amministrativo la COFF è aggregata al Dipartimento federale dell’interno (DFI). La sua segreteria scientifica fa capo all’Ambito Famiglia, generazioni e società (FGS) dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

Basi giuridiche