Segreteria scientifica

Gli affari della COFF sono gestiti dalla segreteria scientifica, affidata a due co-responsabili. La segreteria scientifica dirige, organizza e coordina tutti i lavori della Commissione e, con la presidenza, prepara gli affari e le sedute. Inoltre, attua le decisioni della Commissione ed è responsabile per individuare tempestivamente nuovi temi da trattare. Le due co-responsabili partecipano con voto consultivo alle sedute plenarie e ai gruppi di lavoro.

La segreteria funge da organo d’informazione dell’opinione pubblica e provvede a far conoscere la posizione della COFF. È il punto di contatto con l’opinione pubblica, le istituzioni e i media a livello locale, nazionale e internazionale e funge da interfaccia con le autorità, l’Amministrazione e i servizi specializzati all’interno e all’esterno dell’Amministrazione federale. Poiché la Commissione segnala lacune nel campo della ricerca, la segreteria elabora anche piani direttori di ricerca e si occupa della messa a concorso.

La segreteria scientifica della COFF fa capo all’Ambito Famiglia, generazioni e società (FGS) dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).