News

La COFF è favorevole a un’imposizione puramente individuale che preveda correttivi solo in caso di responsabilità per la cura dei figli.

La COFF vorrebbe rafforzare il dibattito su un ampio congedo parentale a livello nazionale con un modello che prevede una ripartizione paritaria.

Il policy brief n. 5, redatto da Valérie Borioli Sandoz mostra le difficoltà esistenti in Svizzera e formula proposte di miglioramento.

La COFF pubblica uno studio che analizza in particolare le condizioni favorevoli all’organizzazione di una realtà familiare multilocale. Sulla base dei risultati, ha formulato alcune raccomandazioni.

Forum Questioni familiari 2022

I testi delle relazioni presentate dagli specialisti al convegno incentrato sui contesti familiari in evoluzione sono ora disponibili.

La COFF ritiene che il sistema di bonus proposto sia al contempo iniquo per i genitori e troppo oneroso da attuare. Inoltre, suggerisce una ripartizione più equilibrata dei contributi federali tra la riduzione delle tariffe a carico dei genitori e il miglioramento della qualità.

Nel diritto federale vi sono disparità. Se alcune di esse sono giustificate, altre sono anacronistiche o non hanno motivo di esistere.

Il Forum Questioni familiari che si terrà il 1° dicembre 2022 a Berna verterà sulle situazioni familiari in seguito a separazione o divorzio.

Nella previdenza professionale vi sono disparità. Le persone che lavorano a tempo parziale percepiscono soltanto rendite esigue o non ne percepiscono affatto, poiché non raggiungono la soglia minima per essere assicurate. Questa situazione riguarda spesso le donne, in quanto si dedicano anche allo…

La COFF è favorevole alla proposta di concedere giorni di congedo di maternità o di paternità al genitore superstite in caso di decesso dell'altro alla nascita di un figlio. Non approva però la disparità di trattamento per questo congedo in funzione del sesso.