Temi di politica familiare

La politica familiare è una politica trasversale che comprende numerosi temi di rilievo per le famiglie, ad esempio per quanto concerne organizzazione, diritti o compiti. Le famiglie in Svizzera, al crocevia tra ideale e realtà, sono confrontate con questioni di svariata natura, che cambiano nel corso della vita.

La COFF si interessa dei bisogni e dei temi attuali, ponendo l’accento in particolare sui settori di formazione e custodia, povertà, politica delle generazioni, economia, diritto di famiglia, imposte, migrazione e salute.

La COFF esamina regolarmente diversi aspetti della conciliabilità tra famiglia e lavoro, quali ad esempio il congedo parentale e la custodia di bambini complementare alla famiglia.
Tra gli altri temi prioritari della COFF figurano i seguenti.

Riconoscimento sociale della famiglia

La società deve riconoscere le prestazioni fornite dalle famiglie e compensarle in modo adeguato. La questione finanziaria non deve condizionare la decisione di fondare una famiglia. Senza contare che l’eliminazione della povertà delle famiglie è uno degli obiettivi intrinseci di una società moderna.

Bisognerebbe pertanto adeguare l’imposizione delle famiglie e concedere prestazioni complementari alle famiglie a basso reddito.

Famiglie e fasi della vita

La politica familiare si concentra sovente sulle giovani famiglie, ovvero sui bisogni dei genitori con compiti educativi. Così si dimentica però che esistono anche situazioni in cui sono i nonni a occuparsi più o meno spesso dei bambini. Le famiglie offrono anche in altre fasi della vita prestazioni insostituibili per la società, tra cui la cura e l’assistenza di familiari anziani e malati.

La COFF si adopera affinché questo contributo sia riconosciuto dalla società.

Famiglia: luogo di rinnovamento

Le famiglie forniscono prestazioni sociali di importanza fondamentale. Tramandano di generazione in generazione capacità pratiche e conoscenze che consentono alla società di funzionare a livello economico, sociale e culturale. L’educazione dei figli, la cura dei familiari e il lavoro domestico sono esempi concreti di queste prestazioni. Le famiglie, luoghi di scambio e di organizzazione in comune della vita, contribuiscono a mantenere legami solidi tra le generazioni. Esse fanno da tramite tra gli interessi privati e quelli pubblici, tra gli individui e la collettività.

La COFF promuove condizioni sociali quadro tali da permettere alle famiglie di continuare a svolgere la loro preziosa funzione.

Famiglie con background migratorio

La vitalità delle società odierne è dovuta essenzialmente al contributo culturale ed economico delle famiglie migranti, che costituiscono una parte considerevole della popolazione. Nel corso del processo d’integrazione, queste famiglie si trovano confrontate a numerosi ostacoli. Per poterli sormontare con le proprie forze esse hanno bisogno di aiuti specifici. Inoltre deve essere migliorata la loro situazione giuridica, in particolare per quanto riguarda il ricongiungimento familiare.

La COFF sostiene gli sforzi profusi nei settori della salute, della socialità e dell’educazione per rispondere ai bisogni specifici delle famiglie migranti.