Custodia di bambini complementare alla famiglia

La custodia di bambini complementare alla famiglia al centro di necessarie riflessioni

La custodia di bambini complementare alla famiglia e parascolastica rappresenta una delle colonne portanti di una politica familiare favorevole per la conciliabilità tra famiglia e lavoro e un importante elemento per garantire un buono sviluppo e una buona educazione dei bambini.

In Svizzera sorgono regolarmente dibattiti incentrati in particolare sul carattere privato o pubblico della custodia, sul suo finanziamento (quali attori vi partecipano e in che misura), sui costi a carico dei genitori nonché sull’adeguatezza dell’offerta esistente rispetto ai bisogni delle famiglie.

Negli ultimi anni, la Commissione federale per le questioni familiari COFF ha commissionato diversi studi volti a sostenere i dibattiti.

Nello studio più recente, pubblicato nel 2021, è stata stilata una panoramica dei modelli di finanziamento dei servizi di custodia istituzionale in Svizzera e all’estero e si è fatto il punto della situazione sull’onere finanziario che le varie economie domestiche analizzate devono sostenere a causa delle tariffe di custodia. Ne sono emerse disparità notevoli in funzione soprattutto del luogo di domicilio.

Sulla base dei risultati dei vari studi da essa commissionati, la COFF ha formulato una serie di raccomandazioni con le quali intende sostenere lo sviluppo della politica familiare svizzera.

Le 18 raccomandazioni derivate dallo studio pubblicato nel 2021 sono volte a migliorare l’accesso a un’offerta di custodia di buona qualità ed economicamente sostenibile per le famiglie economicamente svantaggiate. Le raccomandazioni sono formulate all’attenzione dei politici e delle autorità, non solo federali, ma anche cantonali e comunali, poiché sono proprio le autorità ai differenti livelli ad avere le competenze necessarie per adeguare le condizioni quadro e le disposizioni in materia di finanziamento della custodia istituzionale e di tariffe a carico dei genitori al fine di renderle maggiormente favorevoli per le famiglie.

Pubblicazioni

Le pubblicazioni (il rapporto di ricerca è disponibile in tedesco e francese con riassunto in italiano) possono essere scaricate oppure ordinate gratuitamente presso l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (numero di ordinazione 318.858.6i e 318.858.5d/f). Le versioni cartacee saranno disponibili da settembre 2021.


2019

  • (pdf)

    «Qualitätssteuerung der institutionellen Kinderbetreuung – Ein Flickenteppich mit Folgen»

La pubblicazione e il rapporto di ricerca, disponibile in tedesco e in francese, possono essere ordinati presso la segreteria.

Errata corrige della pagina 42 (versione tedesca): «Dies zeigt sich auch in der gemeinsamen Erklärung von SODK und EDK vom 10.3.2008 "Kinderbetreuung: Familienergänzende Tagesstrukturen", wonach für die familienergänzende Kinderbetreuung bis zum Alter von 4 Jahren interkantonaler Ebene auf die SODK und bei Kindern ab vier Jahren die EDK zuständig ist.».

La pubblicazione (disponibile in tedesco e francese) può essere ordinata presso la segreteria.