News

La COFF accoglie favorevolmente la probabile semplificazione amministrativa del sostegno finanziario a favore dei genitori mediante gli assegni di custodia, ma critica il fatto che il progetto ponga l’accento esclusivamente sui bisogni degli adulti, senza tenere conto della prospettiva dei minori.…

La Commissione è sostanzialmente favorevole alla soppressione della disparità di trattamento tra donne e uomini per quanto concerne le rendite per superstiti.

La Commissione respinge l’avamprogetto in quanto attuazione della mozione 19.3633, che chiede l’istituzione di un difensore civico dei diritti dell’infanzia.

La Commissione è favorevole all’armonizzazione proposta, ma raccomanda alcuni adeguamenti.

La durata dell’allattamento è legata alla durata del congedo di maternità.

Le presentazioni del forum sulla politica familiare in Svizzera nel 2040, svoltosi il 5 dicembre 2023, sono disponibili online, in tedesco (rubrica «Tagungen») e in francese (rubrica «Réunions »).

La COFF ha presentato una pubblicazione collettiva con sei documenti di discussione in cui alcuni esperti analizzano le sfide future per la Svizzera.

5 dicembre 2023, Berna

Iscrivetevi fino al 30.11.2023 al convegno “Famiglie e politica familiare in Svizzera – Sfide nel 2040”.

Il Forum Questioni familiari 2023, incentrato sulle sfide della politica familiare svizzera nel 2040, si terrà il 5 dicembre a Berna. Vi invitiamo a riservare sin da ora questa data.