News

La COFF pubblica uno studio che analizza in particolare le condizioni favorevoli all’organizzazione di una realtà familiare multilocale. Sulla base dei risultati, ha formulato alcune raccomandazioni.

I testi delle relazioni presentate dagli specialisti al convegno incentrato sui contesti familiari in evoluzione sono ora disponibili.

La COFF ritiene che il sistema di bonus proposto sia al contempo iniquo per i genitori e troppo oneroso da attuare. Inoltre, suggerisce una ripartizione più equilibrata dei contributi federali tra la riduzione delle tariffe a carico dei genitori e il miglioramento della qualità.

Nel diritto federale vi sono disparità. Se alcune di esse sono giustificate, altre sono anacronistiche o non hanno motivo di esistere.

Il Forum Questioni familiari che si terrà il 1° dicembre 2022 a Berna verterà sulle situazioni familiari in seguito a separazione o divorzio.

Nella previdenza professionale vi sono disparità. Le persone che lavorano a tempo parziale percepiscono soltanto rendite esigue o non ne percepiscono affatto, poiché non raggiungono la soglia minima per essere assicurate. Questa situazione riguarda spesso le donne, in quanto si dedicano anche allo…

La COFF è favorevole alla proposta di concedere giorni di congedo di maternità o di paternità al genitore superstite in caso di decesso dell'altro alla nascita di un figlio. Non approva però la disparità di trattamento per questo congedo in funzione del sesso.

La Commissione, presieduta da Monika Maire-Hefti, già consigliera di Stato del Cantone di Neuchâtel, è di nuovo al completo.

Come viene finanziata la custodia di bambini istituzionale e quanto pagano i genitori per beneficiarne? Un nuovo studio della Commissione federale per le questioni familiari (COFF) fa un punto della situazione, individua le lacune esistenti ed espone esempi di buone pratiche tratti da alcuni Comuni,…