News

Il Forum Questioni familiari che si terrà il 1° dicembre 2022 a Berna verterà sulle situazioni familiari in seguito a separazione o divorzio.

Nella previdenza professionale vi sono disparità. Le persone che lavorano a tempo parziale percepiscono soltanto rendite esigue o non ne percepiscono affatto, poiché non raggiungono la soglia minima per essere assicurate. Questa situazione riguarda spesso le donne, in quanto si dedicano anche allo…

La COFF è favorevole alla proposta di concedere giorni di congedo di maternità o di paternità al genitore superstite in caso di decesso dell'altro alla nascita di un figlio. Non approva però la disparità di trattamento per questo congedo in funzione del sesso.

La Commissione, presieduta da Monika Maire-Hefti, già consigliera di Stato del Cantone di Neuchâtel, è di nuovo al completo.

Come viene finanziata la custodia di bambini istituzionale e quanto pagano i genitori per beneficiarne? Un nuovo studio della Commissione federale per le questioni familiari (COFF) fa un punto della situazione, individua le lacune esistenti ed espone esempi di buone pratiche tratti da alcuni Comuni,…

Sebbene sia attestato che la custodia di bambini in età prescolastica in una struttura collettiva diurna è benefica per il loro sviluppo, diversi studi hanno dimostrato che per l’accesso a queste strutture vi sono ostacoli significativi, di natura socio-economica e, in misura minore, legati allo…

La Commissione federale per le questioni familiari COFF ha fatto ricalcolare i costi del suo modello di congedo parentale. Secondo la nuova stima, l’investimento massimo ammonta a 15 000 franchi per figlio, per un importo complessivo di 1,3 miliardi di franchi all’anno. Il calcolo si basa su un…

Le congé parental est un pilier essentiel pour une conciliation égalitaire de la vie familiale et professionnelle pour les deux parents. Des études mandatées par la COFF ont démontré qu’un congé parental d’un minimum de 38 semaines serait profitable à tous. Pour les auteurs du policy brief publié ce…