Forum Questioni familiari 2014

Famiglie: modelli imposti dalle imposte?

Il dibattito politico sull’imposizione delle famiglie è di grande attualità: l’autunno scorso il Popolo ha respinto l’iniziativa dell’UDC a favore delle famiglie e al momento il Parlamento sta trattando le due iniziative popolari del PPD per eliminare gli svantaggi per le coppie sposate ed esentare dalle imposte gli assegni familiari. Le riforme in quest’ambito sono sempre state e saranno sempre confrontate con una questione di fondo, ovvero se i due coniugi debbano continuare ad essere tassati congiuntamente (imposizione dei coniugi) o se in futuro ciascuno debba esserlo separatamente (imposizione individuale).

La Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari (COFF) intende affrontare l’argomento dell’imposizione delle famiglie nel quadro del suo forum di quest’anno. Le relazioni si concentreranno pertanto sulle domande seguenti: in base a quali principi vengono tassate le famiglie in Svizzera? Cosa viene "premiato" e cosa "penalizzato"? Quali sono i modelli e i meccanismi dell’imposizione dei coniugi e dell’imposizione individuale? Quali riforme relative all’imposizione delle famiglie sono già state adottate e quali sono tuttora in corso? Qual è la situazione della Svizzera nel confronto internazionale?

Per le presentazioni e riassunti dei diversi ateliers della giornata, si prega di consultare le informarmazioni pubblicate sulla pagina COFF francese o tedesca.