Lista di Attualità
-
Verso un'equa ripartizione delle conseguenze economiche di un divorzio
La maggior parte delle famiglie in Svizzera segue il modello familiare «tradizionale modernizzato». Essi sono maggiormente esposte al rischio di disparità di copertura finanziaria in caso di divorzio. Nella maggior parte dei casi sono le madri a…
-
Separarsi nel rispetto dei figli: il metodo del consenso parentale
La presente nota informativa fornisce una panoramica aggiornata delle procedure adattate in materia di separazione e divorzio, introdotte in diversi Cantoni al fine di trovare soluzioni consensuali in caso di separazione e divorzio, in particolare in…
-
Destreggiarsi tra lezioni e biberon: le sfide dei genitori adolescenti e giovani adulti
I genitori adolescenti e giovani adulti si trovano a un’intersezione tra due fasi della vita e devono conciliare i progetti professionali con le nuove responsabilità genitoriali. Spesso ancora a carico dei propri genitori, senza formazione o con una…
-
Famiglie e politica familiare in Svizzera – Sfide nel 2040
La COFF ha presentato una pubblicazione collettiva con sei documenti di discussione in cui alcuni esperti analizzano le sfide future per la Svizzera.
-
Pianificazione familiare: un diritto per tutti
Il policy brief n. 6, redatto da Sonja Merten, promuove le pari opportunità di accesso ai contraccettivi, per il benessere delle donne, dei bambini e delle famiglie.
-
Congedo parentale: cosa aspetta la Svizzera?
La COFF vorrebbe rafforzare il dibattito su un ampio congedo parentale a livello nazionale con un modello che prevede una ripartizione paritaria.
-
Maggior riconoscimento dei familiari assistenti a livello federale
Il policy brief n. 5, redatto da Valérie Borioli Sandoz mostra le difficoltà esistenti in Svizzera e formula proposte di miglioramento.
-
Separati insieme
La COFF pubblica uno studio che analizza in particolare le condizioni favorevoli all’organizzazione di una realtà familiare multilocale. Sulla base dei risultati, ha formulato alcune raccomandazioni.
-
Monika Maire-Hefti presidente della Commissione federale per le questioni familiari
La Commissione, presieduta da Monika Maire-Hefti, già consigliera di Stato del Cantone di Neuchâtel, è di nuovo al completo.
-
Il luogo di domicilio determina la disponibilità di servizi di custodia di buona qualità e a prezzi abbordabili
Come viene finanziata la custodia di bambini istituzionale e quanto pagano i genitori per beneficiarne? Un nuovo studio della Commissione federale per le questioni familiari (COFF) fa un punto della situazione, individua le lacune esistenti ed espone…