Passare al contenuto principale

Pareri attuale

8 risultati
Crea abbonamento

Lista di Attualità

  • 23.406 n Iv. pa. Jost. Famiglie forti grazie ad assegni adeguati

    La COFF accoglie con favore la proposta di aumentare gli assegni familiari come una delle misure per combattere la povertà delle famiglie. Tuttavia, raccomanda anche misure individuali più mirate nonché un’ampia revisione e un’armonizzazione del…

  • Favorire la custodia alternata in caso di autorità parentale congiunta - Iniziativa parlamentare 21.449

    La maggioranza della COFF respinge entrambe le varianti dell'iniziativa parlamentare e ribadisce il proprio sostegno alla parità nell'organizzazione familiare.

  • La povertà non è un reato - Nessuna perdita del diritto di soggiorno in caso di dipendenza dall’aiuto sociale senza propria colpa

    La Commissione federale per le questioni familiari accoglie favorevolmente il fatto che i cittadini stranieri che, senza propria colpa, sono diventati dipendenti dall’aiuto sociale non debbano più temere di perdere il permesso di dimora.

    Tuttavia,…

  • Adozione agevolata del figliastro – Modifica del CC

    La COFF accoglie con favore le modifiche proposte, ma critica l’assenza di norme giuridiche internazionali tese a preservare i diritti dei minori.

  • Modello della CSEC-S per l'attuazione dell'in. pa. 21.403 “Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna”

    La COFF accoglie favorevolmente la probabile semplificazione amministrativa del sostegno finanziario a favore dei genitori mediante gli assegni di custodia, ma critica il fatto che il progetto ponga l’accento esclusivamente sui bisogni degli adulti,…

  • Adeguamento delle rendite per superstiti

    La Commissione è sostanzialmente favorevole alla soppressione della disparità di trattamento tra donne e uomini per quanto concerne le rendite per superstiti.

  • Revisione parziale dell’ordinanza sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche

    La Commissione respinge l’avamprogetto in quanto attuazione della mozione 19.3633, che chiede l’istituzione di un difensore civico dei diritti dell’infanzia.

  • Armonizzare le prestazioni delle IPG

    La Commissione è favorevole all’armonizzazione proposta, ma raccomanda alcuni adeguamenti.