Definizioni di COFF
Definizione di famiglia
La COFF si basa sulla seguente definizione di famiglia: Il termine famiglia designa tutti modi di vita che poggiano sui rapporti tra genitori e figli in sodalizi multigenerazionali e sono socialmente riconosciuti.
Questa definizione ha un carattere volutamente aperto. Rinuncia a giudizi di valore e tiene conto della pluralità delle forme familiari e dell'evoluzione del concetto di famiglia. La definizione sottolinea anche il duplice carattere della famiglia. La constatazione secondo cui la famiglia si fonda sui rapporti tra genitori e figli ne mette in evidenza il carattere privato. La famiglia non è però solo una questione privata, ma anche un compito sociale e culturale insito nella "natura" umana, un elemento d’importanza fondamentale per la convivenza degli esseri umani. È dunque anche un’istituzione sociale e in quanto tale necessita del riconoscimento e del sostegno della società.
Infine, la definizione non è incentrata sulle famiglie giovani, ma tiene conto del fatto che lo sviluppo delle famiglie si articola in diverse fasi e che le forme di vita familiare sono correlate ai cicli della vita.
Definizione di politica familiare
Per politica familiare in senso lato la COFF intende l’insieme delle attività sociali e statali che influiscono sull’organizzazione delle famiglie e dei loro compiti.
Per politica familiare in senso stretto si intendono le attività pubbliche, i provvedimenti e le infrastrutture voluti al fine di riconoscere, promuovere o influenzare positivamente le prestazioni fornite dalle famiglie.
Le prestazioni delle famiglie concernono la copertura del fabbisogno vitale, l’assistenza e la cura (care) nonché l’apprendimento generazionale, ossia i processi di apprendimento legati all’eredità sociale e culturale trasmessa nel tempo. Considerate da questo punto di vista, le famiglie costituiscono un "patrimonio umano" nei due sensi del termine: sono universi di vita sociali all’interno dei quali vengono trasmesse competenze per l'esistenza. Per la società, le prestazioni delle famiglie hanno però anche un valore economico; basti pensare che il tempo dedicato ai compiti familiari rappresenta un importo corrispondente a circa la metà del prodotto interno lordo.
La politica familiare è un compito trasversale e non può essere ridotta a un unico ambito politico. È strettamente connessa con le politiche della formazione, sociale, sanitaria, economica, fiscale, migratoria, demografica, delle pari opportunità e delle generazioni.
Le prestazioni familiari rafforzano la società. D'altro canto, l’evoluzione sociale si ripercuote anche sulle famiglie. Di conseguenza, la politica familiare è sempre anche politica sociale. La politica familiare comprende provvedimenti monetari quali gli assegni familiari o le agevolazioni fiscali e provvedimenti non monetari quali l’istituzione di servizi per la custodia di bambini complementare alla famiglia in misura sufficiente e a prezzi accessibili.
Obiettivi della politica familiare
La COFF svolge la sua attività in base agli obiettivi esposti di seguito. La politica familiare deve:
- riconoscere e sostenere le prestazioni delle famiglie nelle sue varie fasi;
- rispettare le varie forme di famiglia e fare in modo che nessuna di esse sia discriminata a causa delle sue origini e/o della sua composizione;
- migliorare le condizioni di vita delle famiglie, in particolare la conciliabilità tra famiglia e lavoro o formazione;
- compensare equamente gli oneri e le prestazioni familiari;
- garantire la sicurezza materiale alle famiglie e fare in modo che tutti i bambini possano crescere in condizioni dignitose;
- alleviare gli oneri particolari di tutte le famiglie e migliorare le condizioni di vita di quelle bisognose;
- porre l'accento sul benessere del bambino e concentrarsi in particolare sui suoi bisogni e diritti;
- riconoscere la formazione quale fattore centrale e sviluppare misure di politica familiare basate su una concezione globale di formazione e sviluppo e sulle pari opportunità;
- sostenere la parità tra i sessi.