La Piattaforma nazionale contro la povertà ha pubblicato ieri uno studio in cui si esamina il coordinamento nell’ambito della prevenzione e della lotta contro la povertà delle famiglie nei Cantoni di Berna, Neuchâtel, Ginevra, Ticino e Turgovia. A seguito dell’analisi, si propone ai Cantoni di concentrare i propri sforzi su sei punti, al fine di sviluppare misure maggiormente integrate nella politica di lotta alla povertà. Si tratta di analizzare regolarmente la situazione, armonizzare gli obiettivi dei diversi settori della politica e garantirne il radicamento strategico, proporre prestazioni adeguate al bisogno e facilmente accessibili, concretizzare la collaborazione all’interno dei singoli Cantoni, prendere in considerazione la prospettiva delle persone con esperienza di povertà e rafforzare il dialogo intercantonale.
Ulteriori informazioni:
Rapporto di ricerca «Prävention und Bekämpfung von Familienarmut in den Kantonen. Abstimmung und Koordination von Massnahmen und Strategien» (in tedesco con riassunto in italiano)
Articolo della rivista «CHSS» dell’11 febbraio 2025: Familienarmut: Koordination in den Kantonen verbessern (disponibile anche in francese)