Forum Questioni familiari 2023
Politica familiare in Svizzera – Sfide nel 2040
Martedì 5 dicembre 2023, Eventfabrik Bern, Fabrikstrasse 12, Berna
Dagli anni Novanta, la politica familiare svizzera è diventata un ambito sempre più importante, diversificato e complesso, che mobilita e polarizza. Se e come i politici, e quindi gli enti pubblici, rispondono alle sue numerose sfide dipende da molti fattori. Con questo convegno la COFF vuole alimentare il dibattito su come la politica familiare svizzera dovrebbe essere impostata nel 2040 per rispondere alle esigenze di tutte le configurazioni familiari, con contributi da prospettive diverse e innovative.
Il convegno è rivolto agli specialisti, alle organizzazioni specializzate, ai datori di lavoro, ai decisori politici e a tutte le persone interessate che si occupano dell’evoluzione delle forme di vita e delle condizioni di vita delle famiglie nonché della politica familiare.
Maggiori informazioni seguiranno a tempo debito.
Forum Questioni familiari 2022
Figli, matrimonio, separazione e divorzio — Contesti familiari in evoluzione
In che modo le decisioni di vita familiare come il matrimonio, la nascita di un figlio, la separazione e il divorzio influenzano i membri della famiglia nel loro benessere e nella loro sicurezza sociale? Come può il nostro Paese affrontare al meglio queste decisioni di vita individuale a livello sociale e giuridico? Di quali sostegni hanno bisogno le famiglie in caso di separazione o divorzio? Quali sono i campi d'azione nella consulenza e nell'assistenza nonché a livello giuridico?
Il Forum Questioni familiari 2022, svoltosi a Berna il 1° dicembre 2022, ha presentato l'attuale quadro giuridico, i risultati di un rapporto di ricerca sulle conseguenze economiche e sociali per le famiglie in caso di cambiamenti come il matrimonio, la nascita di un figlio o la separazione nonché i risultati di uno studio sulla situazione delle famiglie i cui genitori vivono separati. Allo stesso tempo sono state presentate le raccomandazioni della COFF sulla tematica.
Informazioni sulle presentazioni tenute sono disponibili sulla pagina della COFF in tedesco e francese.