Congedo parentale in Svizzera – Secondo una nuova stima i costi sono pari a 15 000 franchi per figlio

La Commissione federale per le questioni familiari COFF ha fatto ricalcolare i costi del suo modello di congedo parentale. Secondo la nuova stima, l’investimento massimo ammonta a 15 000 franchi per figlio, per un importo complessivo di 1,3 miliardi di franchi all’anno. Il calcolo si basa su un totale di 88 500 nascite all’anno e un tasso di sostituzione del reddito pari all’80 per cento. Questi dati partono dal presupposto che il ricorso alle prestazioni sia simile a quello rilevato in Islanda e in Norvegia, dove le madri utilizzano il 92 per cento del congedo a loro disposizione, mentre i padri sfruttano dal 74 all’86 per cento del tempo a loro riservato.


La COFF si batte da molti anni per l’introduzione di un congedo parentale a livello nazionale. Oltre alle 14 settimane di congedo di maternità e alle due settimane di congedo di paternità, la Commissione propone un congedo parentale di 22 settimane al fine di apportare il maggior beneficio possibile alla salute di tutti i membri della famiglia, alla parità tra i sessi e alla conciliabilità tra famiglia e lavoro e di massimizzare il rendimento della formazione delle madri.
Sul totale di 22 settimane previste dal modello di congedo parentale della COFF, sei settimane sono riservate al padre. I genitori sono liberi di scegliere come suddividere le rimanenti 16 settimane. I costi possono variare notevolmente a seconda della ripartizione: un giorno di congedo costa in media 127 franchi per la madre e 161 franchi per il padre.

Affinché gli scenari relativi alla fruizione del congedo parentale (durata del congedo e quota di beneficiari) per il modello della COFF fossero il più realistici possibile, ci si è basati su Paesi con modelli dal meccanismo simile (tasso di sostituzione del reddito, quote riservate ai padri, flessibilità in termini di fruizione del congedo), quali la Norvegia e l’Islanda. In base a questi scenari, nel modello elaborato dalla Commissione le madri fruirebbero di 15 delle 16 settimane a loro disposizione, mentre i padri utilizzerebbero circa cinque settimane sulle sei a loro riservate. I costi ammonterebbero pertanto attorno agli 1,3 miliardi di franchi all’anno.

In base ai dati del 2019, gli attuali congedi di maternità e di paternità costano circa un miliardo di franchi all’anno, un importo coperto tramite i contributi sociali obbligatori previsti dall’ordinamento delle indennità di perdita di guadagno (IPG).

La COFF è favorevole a una suddivisione paritaria delle 16 settimane di congedo liberamente ripartibili (ossia otto settimane a ciascuno dei genitori). Se i padri fruissero anche della quota a loro riservata, come accade in Norvegia e in Islanda, i costi ammonterebbero al massimo a 1,49 miliardi di franchi all’anno, il che corrisponderebbe a un importo di 17 000 franchi per figlio.

Pubblicazione «Calculs des coûts d’un congé parental»


Informazioni:
Nadine Hoch, responsabile della Segreteria della COFF
E-mail: nadine.hoch(at)bsv.admin.ch 
Tel. 079 129 24 73