Passare al contenuto principale

Informazione

Grande dinamicità nell’ambito della custodia di bambini complementare alla famiglia a livello cantonale

Nonostante la scarsità dei dati disponibili, per la prima volta è stato possibile fare un confronto tra il 2020 e il 2024 per il settore prescolastico. Esso mostra una notevole crescita dell’offerta nei Cantoni urbani e nella Svizzera romanda.

Dalla prima rilevazione dei dati a livello nazionale per il settore scolastico emergono anche il divario tra città e campagna e il «Röstigraben».

 

Pierre Lüssi dell’Istituto di scienze politiche dell’Università di Berna, in collaborazione con le segreterie generali della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) e della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), ha analizzato l’evoluzione dei posti di custodia nel settore della prima infanzia e il numero di bambini accuditi nel settore parascolastico. Inoltre, per la prima volta sono state rilevate le spese cantonali per il sovvenzionamento delle tariffe a carico dei genitori nell’ambito della custodia di bambini complementare alla famiglia e parascolastica. Secondo il rapporto, l’anno scorso queste spese (esclusi i contributi comunali) sono ammontate complessivamente a 489 milioni di franchi.

Un rapporto di sintesi è disponibile sulla rivista online «Sécurité Sociale CHSS» dell’UFAS, con il link allo studio della CDOS (in francese o in tedesco).